Chiamaci 0734.678433 - Whatsapp 371.3767978
info@otticaomega.it

26/01/2019

Presbiopia in parole semplici: perchè leggo male da vicino.

Cos’è la presbiopia in parole semplici?

La presbiopia non dovrebbe essere considerato un vero e proprio difetto visivo.

Tutti diventiamo presbiti. Non c’è eccezione.

La nostra capacità di messa a fuoco da vicino è legata al sistema di messa a fuoco interno dell’occhio chiamato sistema di accomodazione. Questo sistema ha la sua massima efficienza in giovanissima età, diciamo a 8-10 anni e poi va diminuendo di efficacia nel tempo. Per un lungo periodo, diciamo fino a 40-45 anni la capacità residua di messa a fuoco è sempre alta in relazione ai requisiti per la comune lettura. A 40-45 anni un occhio che non ha alcun altro difetto visivo inizia però ad avere una capacità di messa a fuoco residua appena superiore a quella necessaria per la comune lettura. Iniziano quindi i primi problemi: si legge bene per un po’, poi ci si stanca. Ogni tanto si deve allontanare ciò che si legge o si deve fare una pausa e “sgranchirsi” gli occhi. Alla fine della giornata diventa inoltre tutto più difficile e faticoso perchè il nostro autofocus si sforza dal mattino. Per un impiegato d’ufficio il sistema è più stressato che per una persona che lavori tutti il giorno all’aria aperta guardando oggetti lontani. Con il passare degli anni il sistema cala ancora di efficienza e quei fastidi saltuari diventano sempre più frequenti fino ad avere bisogno del supporto visivo per vicino con costanza ed aumentando il potere della correzione man mano che gli anni passano fino a raggiungere un massimo intorno ai 57-60 anni quando la situazione tende a stabilizzarsi.

Come si corregge la presbiopia?

La correzione per vicino può essere effettuata in moltissimi modi che non possono essere spiegati esaustivamente in questo articolo ma che i professionisti che si occupano di visione potranno sicuramente spiegare al meglio in relazione alle specifiche esigenze visive. In sintesi i sistemi correttivi possono essere:

  • occhiale per vicino
  • occhiale multifocale (o progressivo)
  • occhiale a supporto accomodativo
  • lente a contatto multifocale

Mio nonno è invecchiato senza necessità dell’occhiale da lettura! Come si spiega?

Spesso simpaticamente viene obiettato che la presbiopia non è per tutti perchè qualche amico o parente ha raggiunto età avanzate senza bisogno di occhiali per vicino o, di contro, qualcun’altro ha avuto difficoltà per vicino già qualche anno prima dei famigerati 40.

A meno di situazioni eccezionali che esulano da questo articolo, normalmente questi eventi hanno sempre una spiegazione semplice che va ricercata nel difetto visivo per lontano: tendenzialmente un miope ritarderà l’arrivo della presbiopia perchè la miopia gli consentirà di leggere bene da vicino senza occhiali; al contrario un ipermetrope vedrà sommarsi i due difetti e quindi avrà problemi per vicino prima dei 40 anni. Inoltre alcune persone hanno occhi con poteri differenti tali per cui un occhio vedrà bene per lontano e uno per vicino. Per finire persone con pupille molto molto piccole tenderanno a vedere piuttosto bene a ogni distanza (e quindi anche per vicino) per l’effetto “foro stenopeico” esercitato dalla ridotta apertura pupillare.

In definitiva la presbiopia è per tutti, il suo manifestarsi invece dipende molto dalle condizioni che la affiancano, fra difetti visivi ulteriori, necessità visive e condizioni varie.

Un consiglio prezioso

Un consiglio? Quale che sia la vostra età e la vostra condizione (sempre salvo rare eccezioni) illuminate bene, anzi molto bene, il piano di lettura e scoprirete una nuova, fantastica qualità della visione!

Vedere bene o essere corretti con il giusto occhiale o lente a contatto non implica che non sussistano condizioni di rischio per l’occhio per cui si raccomanda l’esecuzione dei controlli oculistici periodici secondo la periodicità che lo stesso medico indicherà.

Questo articolo non può essere esaustivo e in alcun modo non si sostituisce al supporto e al consiglio di alcuna figura professionale. La terminologia usata non è da ritenersi scientifica ma, al contrario, mirata a rendere il più comprensibili possibili i concetti espressi.

Orari di apertura

PORTO SAN GIORGIO – PORTO SANT’ELPIDIO – MONTEGRANARO

MARTEDI’ – SABATO
09:00 ~ 13:00       16:00 ~ 20:00

Il punto vendita di Porto San Giorgio resta aperto anche il Lunedì Pomeriggio 16:00 ~ 20:00
info@otticaomega.it
© Copyright 2020 - Ottica Omega -  E' vietata la riproduzione del materiale testuale e delle foto non di pubblico dominio contenute in questo sito salvo preventiva autorizzazione scritta di Omega srl 
envelopephone-handsetmap-marker linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram