Le lenti a contatto

Le lenti a contatto non sono le lentine, così come siamo abituati a sentirle chiamare in contesti poco professionali e disinformanti. Le lenti a contatto sono a tutti gli effetti un dispositivo medico, sono uno strumento per la correzione dei difetti visivi estremamente efficace e comodo ed in molti casi sono l’unico strumento per raggiungere una performance visiva soddisfacente (leggi l’articolo sulle lenti specialistiche per maggiori informazioni). Le lenti a contatto devono essere selezionate con attenzione, sulla base di alcuni parametri specifici dell’occhio e della sua fisiologia, sulla base del difetto visivo, sulla base delle necessità del portatore. Effettuare una corretta scelta della lente a contatto fa la differenza fra una lente efficace ed una non soddisfacente ma, soprattutto, fra una lente sicura e una rischiosa. Per questo motivo è necessario affidarsi a professionisti per la scelta della lente a contatto, per questo bisogna seguirne le indicazioni nel tempo e non cambiare a proprio giudizio, per questo in Ottica Omega non ci limitiamo a trattare solo una marca e pochi modelli di lenti a contatto. I nostri specialisti devono avere la possibilità di scegliere tra quasi tutte le lenti disponibili sul mercato, senza influenze legate ad accordi commerciali o di marketing, essendo sempre liberi di proporre la migliore soluzione per il portatore.

Coopervision

Nei marchi di universale notorietà come Biofinity, Avaira, Proclear, Clariti, MyDay copre ogni possibile necessità applicativa con soluzioni ad alto rispetto della fisiologia oculare, con altissima permeabilità all’ossigeno, in ogni declinazione, sferica, torica, multifocale dai bassi fino agli altissimi poteri. Coopervision è anche il nostro partner con il progetto MiSight, la prima lente morbida monouso destinata all’uso nei giovanissimi per rallentare il peggioramento della miopia durante lo sviluppo (leggi il nostro articolo dedicato).

Alcon

Con i due cavalli di battaglia nelle lenti giornaliere monouso Dailies Aquacomfort Plus e Total 1, oltre che Air Optix nel segmento mensile, gestisce le esigenze del portatore miope, ipermetrope, astigmatico e presbite con parametri e materiali che completano la proposta di lenti a contatto di Ottica Omega.

Bausch & Lomb

Produttori di una delle lenti mensili più efficienti e performanti del mercato, la Ultra (in versione sferica, torica e multifocale), hanno anche una gamma di poteri immensa, specie per la correzione degli astigmatismi con il loro hypergel su Biotrue, lenti giornaliera monouso

Johnson & Johnson

Un grande classico che ci aiuta a completare, ove già non sia possibile con le soluzioni sopra elencate, la possibilità di soddisfare ogni portatore con le lenti Moist e Oasys.

Markennovy

Una piccola azienda di alto livello: soluzioni personalizzate per gli occhi più particolari. Un vestito su misura, una macchina con i sedili custom-made per risolvere le esigenze di occhi fuori standard che non possono essere soddisfatti dalle soluzioni standard.

Safilens

La realtà italiana che ci supporta con lenti monouso, settimanali e mensili quando sia richiesta una geometria particolare specie nel campo delle multifocali.

Medlac, Soleko, TS lac, Eikon, Paragon CRT, Ascon, Swisslens

I nostri fornitori nel campo delle lenti Specialties. Lenti a contatto morbide o rigide gaspermeabili, di tipo corneale o sclerale, per trapianti, per cheratoconi, per ortocheratologia notturna.

Queste lenti sono quelle con cui copriamo (mediante applicazioni svolte in concerto con il medico oculista) tutte quelle situazioni in cui una pregressa condizione patologica diagnosticata, trattata e costantemente monitorata dal medico oculista richieda anche un supporto visivo mediante una lente a contatto di tipo speciale e in cui spesso non si possono raggiungere risultati visivi adeguati con altri strumenti correttivi come gli occhiali.

In questo comparto afferiscono anche le lenti per ortocheratologia notturna eseguita a fini refrattivi (per la correzione dei difetti della vista) ma anche per il rallentamento del peggioramento miopico.

Per finire questo è anche il team di aziende che produce le lenti rigide gaspermeabili o morbide con cui sopperiamo a difetti visivi su occhi che semplicemente non riescono ad essere corretti con le lenti standard di cui si è parlato sopra.