Chiamaci 0734.678433 - Whatsapp 371.3767978
info@otticaomega.it

28/01/2019

Astigmatismo in parole semplici

Cos’è l’astigmatismo in parole semplici?

L’astigmatismo è uno dei principali difetti visivi insieme a miopia, ipermetropia e presbiopia (anche se quest’ultima non è un vero e proprio difetto visivo come puoi capire leggendo l’articolo dedicato).

Per semplificare possiamo dire che esso è legato a cause per lo più “meccaniche” delle superfici interne o, più spesso, esterne dell’occhio che assumono delle disomogeneità di forma tali da deformare la visione degli oggetti.

Uno degli effetti più comuni di astigmatismi lievi e regolari è quello di distinguere male le forme rotonde, oltre che quello di leggere male i segnali stradali o vedere i fanali delle auto allungati o con pennacchi specie di notte o con la pioggia.

L’astigmatismo lieve può essere anche origine di forte affaticamento visivo, bruciore agli occhi, pesantezza e disturbo.

Gli astigmatismi più elevati possono dare anche forti impedimenti visivi e portare a non vedere nitidamente tanto quanto i difetti di miopia e ipermetropia.

Anche l’astigmatismo, come gli altri difetti visivi, può non essere identificato per tempo, specie in giovane età, con conseguenze anche gravi e irrecuperabili in termini di performance visiva.

Per tutti i motivi suddetti è importante sottoporre se stessi e soprattutto i propri bambini (che spesso non sono in grado di esprimere i propri problemi) a screening medico-oculistico periodico, consultando poi l’ottico, l’optometrista o l’applicatore di lenti a contatto per attuare la migliore soluzione correttiva  per raggiungere la miglior performance visiva che favorisca la buona visione e la qualità della vita che solo un sistema visiva efficiente può garantire.

In ogni caso vedere bene o essere corretti con il giusto occhiale o lente a contatto non implica che non sussistano condizioni di rischio per l’occhio per cui si raccomanda l’esecuzione dei controlli oculistici periodici secondo la periodicità che lo stesso medico indicherà.

Come posso correggere l’astigmatismo?

L’astigmatismo regolare può essere efficacemente corretto con occhiali da vista o lenti a contatto apposite. E’ essenziale che l’astigmatismo venga quantificato nel modo più accurato e preciso possibile perchè, a differenza degli altri difetti visivi, oltre che avere un valore di “potere” esso ha anche una direzione che renderà la sua correzione più o meno efficace, portabile e confortevole. La correzione dell’astigmatismo può essere sempre associata alla correzione della miopia e dell’ipermetropia, oltre che della presbiopia, tramite occhiale multifocale e, entro certi limiti, anche con lenti a contatto multifocali.

Gli astigmatismi irregolari, correlati a problematiche oculari di competenza del medico oculista e da egli monitorati e trattati, possono comunque essere corretti mediante lenti a contatto specialistiche che vengono applicate dall’ottico specialista in lenti a contatto con la supervisione medica periodica dell’oculista.

Questo articolo non può essere esaustivo e in alcun modo non si sostituisce al supporto e al consiglio di alcuna figura professionale. La terminologia usata non è da ritenersi scientifica ma, al contrario, mirata a rendere il più comprensibili possibili i concetti espressi.

Orari di apertura

PORTO SAN GIORGIO – PORTO SANT’ELPIDIO – MONTEGRANARO

MARTEDI’ – SABATO
09:00 ~ 13:00       16:00 ~ 20:00

Il punto vendita di Porto San Giorgio resta aperto anche il Lunedì Pomeriggio 16:00 ~ 20:00
info@otticaomega.it
© Copyright 2020 - Ottica Omega -  E' vietata la riproduzione del materiale testuale e delle foto non di pubblico dominio contenute in questo sito salvo preventiva autorizzazione scritta di Omega srl 
envelopephone-handsetmap-marker linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram