L’analisi visiva è un’esame approfondito della condizione visiva e delle abilità visive del soggetto, anche per quanto riguarda la visione applicata alle specifiche esigenze della persona. Si analizzano con il soggetto le sue esigenze visive e, a seguito di una idonea serie di test, si cerca di ottimizzare la correzione refrattiva con occhiali o lenti a contatto. Si possono inoltre determinare appositi cicli di allenamento visivo e accorgimenti comportamentali per ridurre le condizioni di discomfort che spesso le odierne condizioni lavorative e abitudini di vita generano.

Va sottolineato che quanto sopra specificato non si applica in presenza di patologie, ambliopia, strabismo se non previo richiesta e autorizzazione del medico oculista ed eventualmente sotto la supervisione e/o in cooperazione con altre figure professionali indicate dal medico.

I controlli effettuati non sono sostitutivi delle visite mediche per accertare le condizioni di salute oculare ed è consigliata visita regolare dal Medico Oculista secondo la periodicità da lui suggerita